D. Legs. 271/99 in materia di SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI MARITTIMI A BORDO DI UNITA’ COMMERCIALI

Con il D. Lds. 271/99 di  cui in capitolo, il legislatore ha inteso estendere le garanzie di sicurezza già considerate nella legge conosciuta come 626, anche ai lavoratori ed al personale marittimo. Si tratta di un passaggio fondamentale che detta delle regole in termini di qualità, responsabilità e sicurezza nell’ambito dell’ambiente di lavoro e dei servizi offerti.

Purtroppo come spesso accade nell’ambito della legislazione seppur con le migliori intenzioni, il giusto e condivisibile intento di mettere chiarezza in ambiti spesso caotici, si trasforma in un guazzabuglio di problemi che sommerge molti operatori di settore e da cui molte figure fanno fatica ad emergere.

Il citato D.Lgs, infatti, ripristina un equilibrio in passato alterato nell’ambito delle grandi compagnie di navigazione e nell’ambito delle grandi organizzazioni professionali che, operando in mare, ritenevano di non dover applicare la 626. Purtroppo, però, di fatto tale decreto ha stabilito la fine di tante piccole realtà individuali di cui il nostro tessuto economico è pieno. Basti pensare a quante piccole ditte di lavori subacquei, portuali o attività di charter e scuola vela, si avvalgono di una sola persona e di un solo mezzo e che, comunque, sono soggette all’applicazione della 271. Non basta: da recenti precisazioni è ormai chiaro come la 271 vada applicata anche alle barche da diporto adibite a noleggio. Ancora qualche dubbio insiste sulla divisione vela-motore (art. 4 p.to c.navi in cui la vela costituisce il principale mezzo di propulsione, anche se dotate di motore ausiliario”) ma l’orientamento di molte capitanerie, nonché di molti uffici centrali e  periferici della Guardia di Finanza sembra essere quello di considerare comunque la barca a vela al pari della barca a motore, da pesca e delle navi commerciali, essendo queste adibite ad attività commerciale di noleggio. Sta di fatto che il piccolo pescatore, dotato di un gozzo di 4 mt, debba mettersi in regola al pari della compagnia di noleggio di motor yacht con equipaggio.