Sto procedendo nell’acquisto di una imbarcazione a motore di 9 metri iscritta come natante. Il broker sostiene che si tratta di una barca del 2005 ma i documenti di bordo sono del 2004. Come è possibile?

Innanzi tutto, un natante non può essere iscritto da nessuna parte, di conseguenza gli unici documenti che faranno fede, saranno i certificati di conformità di barca e motori.

Se poi  il natante è iscritto al R.I.D. allora è amministrativamente qualificato imbarcazione con tutto quanto ne comporta. Il Codice Identificativo delle imbarcazioni minori, definite “small craft” nelle Norme Armonizzate, è regolato dalla Norma Armonizzata EN ISO 10087 e sue estensioni. Le ultime due cifre del Codice Identificativo, alfanumerico e stampigliato, di solito, sul giardinetto di dritta, si riferiscono all’anno del modello dell’imbarcazione e non alla data di produzione, come erroneamente spesso si crede. L’anno ed il mese sono presenti all’interno del codice alfanumerico. La data di produzione, l’anno del modello ed il meccanismo che combina questi due periodi di vita dell’imbarcazione, sono regolati dalla citata norma.

Non mi meraviglia che il broker non conosca questi aspetti della sua professione, purtroppo accade spesso.

Tenga conto che se iscritta, l’imbarcazione nel 2011 dovrà rinnovare le annotazioni di sicurezza. Si accerti che ad oggi l’imbarcazione abbia i requisiti minimi per il rinnovo e che non siano state apportate modifiche che violino la conformità alle Norme Armonizzate relative alla marcatura CE delle imbarcazioni, pena la invalidità del certificato di conformità al tipo; invalidare la conformità vorrebbe dire non avere copertura in caso di sinistro, esporsi alla diretta responsabilità in caso di eventuali accadimenti,  non poter circolare o assicurare l’imbarcazione.

Ultimo aggiornamento (Sabato 09 Aprile 2011 03:33)