Perchè sottoporre la barca a perizia tecnica?

Perchè raramente il passato di uno yacht è cristallino...

Le perizie vengono effettuate per conto degli armatori, dei cantieri, delle banche ed istituti finanziari, delle assicurazioni e di tutte quelle persone o organizzazioni interessate a determinare il valore di una barca, di un'opera o di un intervento sia esso relativo ad una compravendita o che riguardi finanziamenti o che riguardi lavori di ristrutturazione, di manutenzione, oppure di riparazione, fissando l'effettivo stato in essere, di conservazione, uso o manutenzione.

La perizia serve per determinare un valore certo e può essere articolata in varie fasi di analisi e di studio; tutte le fasi, comunque, portano alla redazione di una relazione tecnica, corredata di una relazione fotografica, idonea a certificare il valore del bene oggetto di perizia, nonchè del suo stato d'uso o di manutenzione in modo da avere una cifra economica certa di riferimento.

La validità di una perizia è estremamente evidente in diversi casi specifici come ad esempio:

1) in caso di compravendita, dove il valore di mercato di un cantiere o un modello generico, potrebbero falsare il valore del bene specifico preso in esame.

2) in caso di danni all'imbarcazione oggetto di perizia, dove la certificazione del valore a monte della stipula di un contratto assicurativo ed a prescindere dal valore dato dalla compagnia di assicurazione al bene, determina il valore certo del bene in caso di contradittorio.

3) in caso di valutazione di migliorie apportate ad una barca acquistata in leasing dove sia necessario certificare il valore delle migliorie al fine dell'aumento di valore del bene.

Questi sono solo alcuni degli aspetti per cui è sempre suggeribile far periziare la barca. In effetti, considerando la somma che si investe nella barca e, soprattutto, quella che potenzialmente si investirà nella sua manutenzione, il costo della perizia viene ad essere davvero poca cosa. Molte volte una barca sembra in ottime condizioni solo perché ha subito un buon maquillage di recente, ma trascorso un breve lasso di tempo, i problemi camuffati verranno immediatamente alla luce maggiorati dei problemi causati da una manutenzione solo di facciata.

Tutte le perizie redatte, possono essere giurate e fruibili anche di fronte alla legge.

Ultimo aggiornamento (Domenica 17 Gennaio 2016 17:22)