Cercando qualche consiglio su internet, sono stato fortunato ad aprire il vostro sito. Ho letto gli articoli del sig cannarsa (molto interessanti e molto professionali). Così' ho deciso di chiedervi cortesemente un consiglio riguardo la verniciatura dello scafo della mia barca. Si tratta di un 10 metri Apreamare verniciata a gelcoat colore blu... delicatissimo... praticamente la vernice  e' molto opacizzata con un alone chiaro in superfice.

La mia domanda e'  farla verniciare:

1- con vernice di fondo seguito dal trasparente...
2-direttamente con una vernice lucida.

Innanzitutto, grazie per il suo apprezzamento.

Il problema degli Aprea, ed in più generale degli scafi blu, c'è e resta a causa del fatto che le vernici utilizzate, seppur vendute per resistenti ai raggi U.V., in effetti hanno delle grandi carenze strutturali a causa delle odierne leggi  che vietano prodotti dannosi per l'ambiente (per fortuna, direi, visto il mondo che ci ritroviamo). Detto questo, verniciare nuovamente lo scafo con il colore blu la porterà inevitabilmente agli stessi problemi tra qualche anno, a meno di non utilizzare vernici il cui costo sarebbe superiore ad ogni logica immaginazione.

Per ovviare, il mondo delle nanotecnologie ci corre in aiuto. Esistono prodotti di finitura che hanno matrici complesse e molto resistenti, nell'ordine di diversi anni di durata. Per maggiori informazioni può contattare ====================== con cui ho lavorato molto nell'ultimo periodo su scafi dai colori più disparati e sempre con ottimi risultati. Il costo è di molto inferiore a quello della verniciatura.
Egli è un applicatore, quindi lavora insieme al suo cantiere che dovrà preparare la barca. Non mi da informazioni sul cantiere, dove si trova e in cosa è specializzato, quindi non posso darle ulteriori suggerimenti.

Posso, però, raccomandarmi con lei di essere oculato nella spesa, anche magari facendosi assistere da un tecnico, perchè se commette un errore di ficucia o per risparmiare qualche euro affidandosi alle parole sentite, tra due anni sarà nuovamente punto ed a capo ed i pochi euro risparmiati si trasformeranno in nuove spese incontrollate. Non troverà mai un cantiere o un applicatore che si dichiarino meno bravi e risolutivi di altri...

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Gennaio 2011 06:41)